Swimming Pool
Garden
Terrace
Halls
Relax Room

Palazzo
Circolone
Luxury Stay HOTEL POGGIARDO
I Saloni Halls Il Giardino The Garden Terrazza Terrace
Dal 1750

PalazzoCircolone

Palazzo Circolone fu eretto su antiche botteghe acquistate nella seconda metà del settecento dal commerciante Francesco Circolone da Maglie, oriundo di Mola di Bari.

E’ il primo di vari palazzi che gli eredi facoltosi ed intraprendenti della famiglia costruirono a Poggiardo tra l’Ottocento ed il Novecento. Inizialmente abitato da Giuseppe Circolone e la moglie Maria Teresa Alba, divenne poi la dimora di Giovanni Circolone (1808 – 1859) , avvocato e sindaco di Poggiardo, coraggioso sostenitore dell’Unita d’Italia, esiliato a Corfu’. A sua memoria, è stata apposta una grande targa sul prospetto del palazzo. Vi vissero anche altri sindaci della famiglia Circolone: Oronzo, Antonio e Gennaro.

Negli anni 70, Il palazzo è stato utilizzato come circolo privato (La Bussola). Nel 1980 fu acquistato dal Notaio Alfredo Positano, che vi ha esercitato la professione notarile fino al 2008.

Il Palazzo
Relax

Terrazza


I recenti lavori di ristrutturazione hanno trasformato l’utilizzo dei locali di servizio del piano terra dove sono stati allestiti una sala ristorante e un bar nella corte di ingresso.

Una parte del giardino è stato utilizzata per creare la piscina lasciando intatto l’agrumeto preesistente.

Al primo piano vi è un grande salone dove si può ammirare un grande affresco che raffigura la dea Aurora; mentre in altre camere si trovano altri affreschi che raffigurano la Toletta di Venere, i putti meglio noti come gli Amorini, e alcuni motivi floreali.

Palazzo Circolone si trova nella piazza centrale del paese accanto al Palazzo della Cultura, prima casa comunale del paese e ora biblioteca e sala congressi del Comune di Poggiardo.

I Saloni del Palazzo

Halls

Nel salone della biblioteca si possono rivivere i fasti delle celebrazioni che si sono tenute in passato in questa antica dimora: il vasto ambiente è sormontato dalla elegante volta a padiglione, al centro della quale campeggia il prezioso affresco dedicato al tema del mito di Eos, inserito in una larga cornice a riquadri, anch’essa affrescata. Ad impreziosire ulteriormente l’ambiente, i due maestosi lampadari in ottone e cristallo, di gusto decorativo di fine ottocento, originali del palazzo. Nella sala, comode poltroncine permetteranno agli ospiti di rilassarsi leggendo uno dei tanti libri della biblioteca, in italiano e inglese, o di programmare le escursioni nei dintorni sulla scorta del materiale informativo a loro disposizione.

Palazzo 5
Palazzo 4
Palazzo 3
Palazzo 2
Palazzo 1

Area Relax

AreaRelax

Nel corpo centrale del palazzo si trova un’altra sala relax, con apparecchio TV e biblioteca dotata di libri di vario genere e riviste estere.

Relax 4
Relax 2
Relax 1

Giardino

Garden

Al piano terra vi è l’ampio giardino con l’antico agrumeto; una parte è riservata alla colazione affinché gli ospiti possano vivere questo momento della giornata godendo del fresco e dei profumi della natura. A colazione, la proposta a buffet comprende dolci preparati artigianalmente, un assortimento di piatti salati, frutta fresca, yogurt, cereali e succhi di frutta. Altre bevande vengono preparate al momento nel bar attiguo.

Giardino

Giardino

Giardino

Giardino

Giardino

Giardino

Giardino

Giardino

Terrazza

Terrazza

Terrazza

Terrazza

Terrazza

Terrazza

Terrazza

Terrazza

Terrazza

Terrace

Oltre alle sale comuni interne, il palazzo riserva ai propri ospiti anche il bel terrazzo fiorito, dove poter trascorrere piacevoli momenti di relax all’aperto sotto gli ampi ombrelloni frangisole…non esiste location migliore dove godersi un calice di buon vino in tutta tranquillità!